Grazie alle proroghe contenute nella Legge di Stabilità 2016, anche quest’anno si potrà ristrutturare la casa e migliorarne l’efficienza energetica godendo delle detrazioni fiscali dell’anno scorso. Con la Legge 28 dicembre 2015, n. 208 c.d. “Legge di stabilità 2016” (G.U. n. 302 del 30.12.2015 Suppl. Ordinario n. 70), sono state infatti confermate per tutto il 2016, nella misura potenziata del 50% e del 65%, le detrazioni fiscali per interventi di ristrutturazione edilizia e di risparmio energetico. L’unica novità rispetto al passato interessa le giovani coppie con almeno un componente sotto i 35 anni: a loro è riconosciuto un super bonus per l’acquisto di mobili.

Nello specifico le vecchie detrazioni fiscali confermate anche per il 2016 e valide per tutti, sono pari al:

  • 50% per le ristrutturazioni, fino ad un ammontare complessivo non superiore a 96.000 euro per unità immobiliare, e per il connesso acquisto di mobili ed elettrodomestici di classe non inferiore alla A+, (per i forni la classe A), fino a 10.000 euro di importo massimo. La detrazione è pari al 65% in caso di interventi relativi all’adozione di misure antisismiche.
  • 65% per gli interventi di riqualificazione energetica entro il limite massimo di spesa che varia a seconda della tipologia dell’intervento eseguito (riscaldamento, finestre, infissi, coibentazioni, pavimenti, pannelli solari per l’acqua calda, climatizzazione invernale, schermature solari). Il bonus è concesso anche per gli interventi relativi alle parti comuni degli edifici condominiali.

La novità di quest’anno è, come si diceva, relativa ai giovani. Il super bonus mobili è concesso alle giovani coppie, unite in matrimonio o conviventi da almeno tre anni, per arredare la casa acquistata. A livello anagrafico, almeno uno dei due componenti della coppia, non deve aver superato i 35 anni di età. Per chi possiede tutti questi requisiti (unione da tre anni, acquisto dell’abitazione, giovane età), ed acquista dei mobili, la detrazione del 50%, da ripartire in 10 quote annuali, sarà riconosciuta su un massimo di spesa pari a 16.000 euro (contro i 10.000 euro per tutti gli altri). Le spese per i mobili potranno essere sostenute durante l’intero 2016.

Un forte incentivo dunque per la ristrutturazione, il rinnovo, l’arredamento delle nostre case. Il tetto massimo di spesa su cui calcolare la detrazione per le ristrutturazioni rappresenta infatti un risultato notevole: 96000 euro, suddiviso in dieci rate annuali. E il nuovo bonus mobili quasi raddoppiato, insieme al classico bonus mobili (50% detrazione su un limite di spesa di 10000 euro per i mobili acquistati per un’abitazione in ristrutturazione) aprono uno scenario positivo al settore dell’edilizia e dell’arredamento.

Occasioni da non perdere dunque e per le quali è consigliabile attivarsi per tempo informandosi circa i dettagli, le tempistiche e i requisiti per poter godere di tali incentivi.

Ceramiche Santin mette a disposizione della propria clientela la grande competenza in questo ambito attraverso un attento e puntuale aggiornamento delle normative vigenti nell’ambito delle ristrutturazioni edilizie. Uno staff preparato saprà guidarvi nella scelta delle soluzioni più adatte alle vostre esigenze tra le numerose proposte di rivestimenti, piastrelle, soluzioni per l’arredobagno e molto altro ancora che potrete trovare esposte nel nostro showroom di Cormano.

Trasparenza, professionalità e competenza. Queste le parole chiave che guidano le nostre scelte. A breve sarà disponibile online sul nostro sito la guida ufficiale 2016 dell’Agenzia delle Entrate per le detrazioni fiscali in materia di ristrutturazioni.

La parola d’ordine per il 2016 è dunque ristrutturare! Vi aspettiamo presso il nostro showroom.