Una delle tendenze più originali dell’interior design 2016 parla di un ritorno al passato. Paradosso e ricchezza della moda che crea, ripropone, rinnova i suoi elementi in un continuo evolversi di stili.

Nel settore rivestimenti e pavimenti torna il trend delle cementine ovvero quelle mattonelle ottenute da un impasto a base di acqua, cemento bianco, polvere di marmo, coloranti naturali e polveri di minerali duri. Queste piastrelle, nate alla fine dell’800, vengono oggi riproposte in versione moderna grazie ad innovazioni di carattere tecnico-produttivo. Nuovi pattern e grafismi su materiali “moderni” come il grès hanno permesso alle cementine di imporsi tra i trend più ricercati per rivestire pavimenti o pareti di abitazioni, da sole o in combinazione con altri materiali.

Torna dunque il colore dal sapore retrò dopo un lungo periodo in cui ha predominato la tendenza minimal e gli ambienti total white. Ceramiche Santin, da sempre attento a cogliere le nuove tendenze della moda, ha seguito l’evolversi del trend legato alle cementine e ha scelto di proporre nel proprio showroom alcuni tra i più originali esempi di rivisitazione in chiave moderna di questo materiale.

Ecco dunque di Ceramiche Fioranese le bellissime collezioni Evo o Cementine20. La prima propone grafiche che si ispirano ai tessuti optical degli anni 60-70-80, la seconda pone l’accento sul decoro vintage. O ancora di Mutina la collezione Azulej che mescola geometrie e colori su disegni dell’architetto e designer Patricia Urquiola.

La grande ricchezza di questo materiale risiede appunto nelle molteplici combinazioni di colori, di grafie e di accostamenti. Un gioco infinito dove fantasia e stile, eleganza e vivacità ridisegnano ambienti da vivere originali e raffinati. Di grande effetto per esempio l’accostamento di una porzione di parete decorata con le cementine ad un’altra in tinta unita oppure ancora una singola parete rivestita a cementine che incornicia l’angolo cottura o che esalta visivamente un’area della casa.

Lo showroom di Ceramiche Santin attraversa tutte queste possibili combinazioni creando un percorso fatto di colori, materiali ed effetti dove è possibile ricercare la soluzione più giusta per le proprie esigenze o costruire, insieme al nostro staff di esperti, un progetto unico e personalissimo che sia specchio dei propri gusti e della propria personalità.