Tra pochi giorni si aprirà a Bologna Cersaie 2016 (26-30 settembre) il salone internazionale della ceramica per l’architettura e dell’arredo bagno, un appuntamento importante per ammirare e studiare i rivestimenti più di tendenza, i materiali più innovativi e le ultime novità per l’universo bagno: dai complementi all’oggettistica, dai sanitari al termo arredo fino alle nuove proposte dell’home spa.

“Una panoramica interessante e versatile, una vasta gamma di soluzioni tra cui occorre scegliere con gusto ed esperienza le nuove proposte da offrire alla propria clientela “ ha dichiarato Simone Signori Purchases Manager di Ceramiche Santin..

Lo staff di Ce.Sa sarà infatti presente al salone perché l’aggiornamento sulle tendenze e sui materiali è elemento imprescindibile per un’azienda che si pone ai vertici del settore come Ceramiche Santin.

“La bravura” continua Simone Signori “sta nel sapere anticipare i trend. A nostro avviso le tendenze più originali di questo ultimo periodo, che vedremo sicuramente al Cersaie, sono tre: i grandi formati, le grandi lastre a basso spessore che sono divenute via via più apprezzati e utilizzati; i decori classici della tradizione, dalla rivisitazione delle pavimentazioni stile “vecchia Milano” al ritorno delle cementine e delle forme esagonali. Infine un ritorno ai materiali naturali come il legno chiaro e le superfici grezze. Dai rivestimenti all’arredamento fino ai tessuti predomina una tendenza cosiddetta “shabby chic” per ambienti ecofriendly dove predominano prodotti dalle finiture naturali nel rispetto dell’ambiente e della qualità del vivere. Si pensi al ritorno dei parquet classici come noce, olmo, rovere prodotti e lavorati in Italia, con finiture ad olio e collanti atossici. Per quanto riguarda il settore arredo bagno ritroveremo stili e materiali proposti al Made Expo di giugno tra cui finiture in acciaio inox spazzolato, il rame, legni massello e laccature nei colori pastello”.

Un mondo, quello della ceramica, variegato ed estremamente interessante, in equilibrio tra modernità e tradizione, innovazione e ricerca di semplicità, sostenibilità e tecnologia.

Cersaie

26-30 settembre 2016

Bologna Fiere