Si è chiusa da pochi giorni la Design Week milanese, una settimana di incontri, eventi, presentazioni che ruotano attorno all’universo casa-arredamento-design: dal Salone del Mobile al Fuori Salone, da Eurocucina al Salone Internazionale del Bagno. Un intenso momento di incontro, conoscenza e scambio per tutti gli operatori del settore intenzionati a proporre novità, individuare trend di mercato, studiare nuovi progetti per il futuro.

Ceramiche Santin ha partecipato alla settimana del Salone cercando di cogliere gli spunti più interessanti in un’ottica di rielaborazione progettuale. Da sempre infatti Ceramiche Santin si pone come partner affidabile e di grande competenza di importanti studi di architettura e designer. Un esempio prestigioso di proficua collaborazione è quella maturata con lo Studio D73 di Marco Vismara e Andrea Viganò.

Lo Studio D73 degli Architetti Marco Vismara & Andrea Viganò è specializzato nella progettazione e nel design a livello internazionale. Lo Studio D73 si occupa di progettazione commerciale e residenziale, dall’idea iniziale alla realizzazione e gestisce tutte le fasi del progetto grazie al suo efficiente staff di professionisti che operano dall’ufficio italiano e dagli uffici di Mosca, Tunisi e Tbilisi. Negli ultimi anni, lo Studio D73 ha esteso la propria attività e ha raggiunto molti Paesi, soprattutto Russia, Europa dell’Est e Nord Africa, con l’obiettivo di una crescita continua e costante nell’immediato futuro. Le soluzioni all’avanguardia dello Studio D73 includono Spa, Ville, Hotel e Showroom.

Architetto Vismara, come è nata la collaborazione con Ceramiche Santin? Qual è il progetto che avete realizzato insieme? 

La collaborazione con il Gruppo Cesa è nata alcuni anni fa. Il nostro Studio collabora da sempre con i principali marchi di ceramiche e Ceramiche Santin era un’azienda molto conosciuta dai questi brand. Abbiamo spesso sentito parlare di loro come azienda e loro di noi come Architetti. In seguito ad un primo contatto è nata un’amicizia vicendevole da cui poi è partito anche un progetto davvero interessante. Con Cesa abbiamo infatti realizzato la nuova sede della loro azienda: da quella storica di Cormano, il gruppo si è spostato in una nuova location, chiedendo allo Studio D73 di studiare un progetto per la nuova immagine coordinata con una proposta che uscisse dagli schemi abituali.

Architetto Viganò, quali sono le peculiarità di questo progetto in termini di materiali scelti, design, innovazione?

L’input da parte del cliente è stato molto chiaro: la nuova sede doveva essere fortemente riconoscibile come Ceramiche Santin e non solo come un grande spazio espositivo dove trovare le principali aziende del settore. Il nostro progetto, sia dal punto di vista distributivo, ma soprattutto dal punto di vista del design è stato quello di creare un’immagine che fosse chiaramente individuabile al di là dei brand qui venduti. Abbiamo lavorato con forme molto morbide e particolari, utilizzando il cartongesso e con i colori bianco e grigio uniti a note di blu, che richiamano il logo Cesa. Questo per ambientare tutti gli spazi dedicati alle varie aziende. Tutto il sistema espositivo è stato studiato in modo che ogni azienda fosse coordinata e non portasse il proprio modo di esporre singolo all’interno di uno spazio vuoto. Da questo concept è nata l’idea di lavorare con il cartongesso, creando poi una grande piazza centrale – La Piazza appunto, un ampio soggiorno – come in una vera e propria casa – dove poter accogliere i clienti. Uno spazio conviviale da “condividere” la cui versatilità lo rende adatto a declinazioni diverse: spazio per presentazioni di prodotti, eventi, incontri tecnici con architetti.

Avete sviluppato con Ceramiche Santin altri progetti? Ritenete che Ceramiche Santin possa essere un valido partner per progetti di interior design?

La collaborazione nata per il primo progetto di Ceramiche Santin ci ha portato a conoscere meglio le reciproche realtà e lo Studio D73 ha incaricato il gruppo Santin della fornitura e posa di diversi progetti: l’Hotel La Torretta al Tonale, ma anche progetti residenziali per cui Cesa ha fornito tutta la parte di preventivazione, campionatura materiale, assistenza e posa.

I servizi di Ceramiche Santin sono di altissima qualità ed efficienza ed è per questo motivo che D73 ha sviluppato ottime collaborazioni con l’azienda. In particolare il lavoro di posa, aspetto fondamentale per un progetto, è stato eseguito a regola d’arte: la ceramica può essere bella ma se posata male può compromettere il risultato finale, creando molti problemi. La competenza e professionalità di Ceramiche Santin hanno invece garantito la buona riuscita dei progetti.

Si sono da poco spenti i riflettori sul Salone del Mobile con i saloni satellite Eurocucina e Salone Internazionale del Bagno. Avete individuato trend particolarmente interessanti? Qualcosa di innovativo per quanto riguarda la pavimentazione e i rivestimenti?

Abbiamo assistito ad un Salone con qualche novità in più. Dopo anni in cui questo appuntamento era stato caratterizzato da un gusto monocorde, con aziende che si sono via via concentrate sempre più sull’aspetto commerciale e poco sull’aspetto creativo, quest’anno abbiamo ritrovato un po’ più di quella creatività che ha contraddistinto le aziende italiane negli ultimi trent’anni. Scelte più audaci, progetti ed idee nuove, certamente una bella edizione.