Anche quest’anno l’appuntamento con il Cersaie è alle porte, la più importante fiera internazionale dedicata alla ceramica per l’architettura e all’arredo bagno: dal 24 al 28 settembre, lo spazio della Fiera di Bologna riaprirà per presentarci tutte le novità del settore. Questa edizione ospiterà le maggiori aziende di settore e quest’anno si prepara ad accogliere i visitatori con un importante cambiamento: verranno inaugurati tre dei nuovi padiglioni 28, 29 e 30 che aprono le porte alla ristrutturazione del quartiere fieristico di Bologna.

Un progetto di riqualificazione degli spazi espositivi che andrà a valorizzare il complesso. Le nuove aree espositive 28, 29 e 30 rappresentano il primo passo, a cui nei prossimi anni seguiranno altri padiglioni e nuove aree in modo da arrivare nel 2024 a una Fiera incentrata sulla tecnologia smart.

Il Cersaie, non è dunque solo il momento perfetto per conoscere le ultime tendenze di pavimenti, rivestimenti, sanitari e conoscere i prodotti più all’avanguardia tra vasche, docce e rubinetterie: oltre a essere una vetrina di spicco con la migliore offerta del settore, questa fiera offre diverse iniziative, a partire dagli incontri con le più alte personalità della progettazione ai percorsi culturali e di formazione con la Città della Posa, alla sua settima edizione.

Sarà protagonista anche a Bologna la Design Week, evento che si terrà contemporaneamente con il Cersaie che anche quest’anno animerà per cinque giorni il centro della città all’insegna dell’architettura contemporanea.

L’immagine di quest’anno che andrà a rappresentare la Fiera si chiama Scacco bagno. Il lavoro per la realizzazione di questo manifesto è una ricerca di una soluzione non scontata e, allo stesso tempo, dell’uso di uno spirito sottilmente ironico. Scacco bagno è la rappresentazione di come quindi si può giocare con l’ambiente dei servizi: il manifesto diventa una composizione strampalata dei classici elementi usati nell’arredo bagno (sanitari e piastrelle) combinati in modo da colpire subito l’occhio ad un primo sguardo. I sanitari diventano quindi le pedine di una partita nelle mani di chi sapientemente arreda l’ambiente bagno facendo le sue mosse.