“Oggi la casa, lo spazio abitativo si stanno trasformando. Tutte le nuove tecnologie che hanno cambiato la nostra vita negli ultimi dieci, vent’anni stanno diventando spaziali, entrano nel nostro mondo fisico. È quello che si chiama Internet of Things, l’internet delle cose. E questo crea bellissime possibilità per noi architetti, designer, ingegneri, proprio per ripensare i nostri ambienti”. Queste le parole del designer Carlo Ratti in apertura della mostra “Stanze. Altre filosofie dell’abitare” inaugurata durante la passata edizione della Design Week milanese e disponibile alla Triennale fino al 12 settembre 2016.

“Smart home”, “Iot”, “realtà aumentata” termini che ormai fanno parte del nostro quotidiano. Le nuove possibilità create dalla tecnologia applicata agli oggetti riscrivono le nostre abitudini e aprono immensi scenari da esplorare in tutti gli ambiti della nostra vita: dalla salute, ai trasporti, al commercio, al tempo libero, alla casa e alle diverse filosofie dell’abitare per le quali si sta aprendo una nuova straordinaria era.

Mobili intelligenti che dialogano con noi, elettrodomestici che si comandano a distanza, sistemi di allarme, riscaldamento, illuminazione che ci facilitano la vita aumentando comfort e sicurezza ma anche prodotti, progetti, realizzazioni che vengono presentati attraverso nuove modalità smart.

Le aspettative degli esperti sono che l’Iot cambierà il nostro modo di vivere in modo radicale nei prossimi anni. Secondo ABI Research nel 2020 ci saranno oltre 30 miliardi di oggetti connessi a livello globale, “oggetti intelligenti” con capacità decisionale in grado di permettere un importante risparmio energetico nelle cosiddette “smart-home”. Aspettando questa nuova frontiera molte sono le novità già sperimentabili nel settore della progettazione d’interni.

Ceramiche Santin, realtà sempre attenta non solo alle nuove tendenze del gusto ma anche alle innovazioni tecnologiche che interessano il settore, propone all’interno del proprio innovativo showroom un percorso virtuale attraverso l’app Corà Parquet Live. Un’applicazione che, grazie alla realtà aumentata agevola il cliente nella scelta del pavimento in modo semplice e divertente. L’app permette di visualizzare la gamma di prodotti su qualsiasi device e di utilizzare come contesto gli interni della propria casa per ottenere un’anteprima in tempo reale della posa finale.

La realtà aumentata come tool per creare emozioni e valorizzare la personalità, i gusti dei clienti e tradurli in progetti, idee e realizzazioni concrete. Un’esperienza personalizzata, disegnata intorno al cliente che si accompagna all’imprescindibile supporto che il team di Ceramiche Santin assicura da sempre alla sua clientela attraverso competenza, professionalità e disponibilità.