Una tecnica decorativa millenaria, una vera eccellenza del nostro Made in Italy che si “ri-veste” di nuove e infinite potenzialità espressive: l’evoluzione del mosaico va sempre più nella direzione dell’innovazione.

Il mosaico contemporaneo stupisce ed affascina per la capacità di coniugare estro, eleganza ed esclusività con praticità, versatilità e personalizzazione. Le nuove tecnologie, i trattamenti innovativi e la semplicità di installazione rendono questo rivestimento adatto ad ogni ambiente: dai piccoli spazi, come bagni o cucine, agli ambienti di più ampie dimensioni come aree giorno o luoghi di rappresentanza come showroom, alberghi, centri benessere. Spazi da ricreare attraverso eleganza artistica e colore. Protagonista indiscussa: la materia.

Il mosaico può essere creato con i materiali più diversi, dai più tradizionali a quelli all’avanguardia. Una gamma infinita di possibilità a seconda dell’effetto che si vuole ottenere: dal marmo alla pietra, dalla pasta di vetro alla ceramica fino alla resina.

Un universo variegato dove occorrono alcune linee guida per ottenere un risultato estetico notevole. Lo sanno bene gli esperti di Ceramiche Santin, sempre a disposizione dei propri clienti per aiutare, con garbo e competenza, a comporre il rivestimento che più si adatta alle esigenze e ai gusti della clientela.

Le proposte di Ceramiche Santin sono una selezione delle tendenze più interessanti del mercato. Nuovi mosaici in vetro dall’effetto energizzante e dalla carica positiva del colore realizzati con il piccolo formato delle tessere 10x10mm, tornato di gran moda. Moduli dalla trama precisa che permettono riproduzioni “ad alta risoluzione” e un gran realismo fotografico, quasi fossero pixel digitali.

Altra novità interessante le collezioni che abbandonano la classica concezione bidimensionale della tecnica del mosaico ed enfatizzano la tridimensionalità delle superfici grazie ad un movimento materico estremamente suggestivo ottenuto dall’accostamento di tessere in vetro, foglie metalliche di differenti misure, spessori, texture e gradazioni. Come nella collezione Structura di Sicis per esempio.

I brand più importanti e prestigiosi trovano dunque spazio per ambientazioni originali e di forte personalità all’interno dello showroom di Ce.Sa. Oltre a Sicis e alle sue collezioni che stupiscono per innovazione, estro e ricchezza visiva, troviamo Bisazza uno dei brand di lusso più autorevoli nell’ambito del design e leader mondiale nella produzione del mosaico di vetro per la decorazione di interni ed esterni. E ancora Appiani con le nuove collezioni presentate a Cersaie 2015 composizioni geometriche ricche di fascino che riportano la mente alla decadente magnificenza delle epoche passate. Questi e molti altri sono i brand proposti da Ceramiche Santin: rivestimenti dal gusto retrò ma in perfetta sincronia con il design contemporaneo.

Il nuovo concetto del lusso è fatto di flessibilità e personalizzazione, trame esclusive che si trasformano in opere d’arte uniche ed irripetibili, dalla precisione sartoriale e con un perfetto equilibrio di forme e colori. Il mosaico diventa il nuovo modo di arredare la propria casa attraverso pareti che raccontano storie, emozioni e sensazioni.