Come scegliere le piastrelle per esterni, partendo dalla destinazione d’uso.

Gli possibilità sono varie, si possono utilizzare per il terrazzo, il giardino, il bordo piscina oppure per il percorso carrabile.

La scelta per l’acquisto di  pavimentazioni adatte alle aree esterne è sempre più ampia sia per materiali presenti in commercio sia per le loro caratteristiche estetiche. I pavimenti per esterni realizzati con i materiali naturali permettono di ottenere un risultato armonico con il paesaggio circostante.

I materiali per esterni devono adattarsi alla esigenze del luogo (zone più calde o piovose e gelide) nel quale vengono inseriti e quindi dovranno essere resistenti agli agenti atmosferici, agli sbalzi di temperatura, alle muffe e alle macchie.

La posa delle piastrelle si può decidere se realizzarla su manto erboso, su ghiaia, su sabbia, su cemento oppure utilizzare una soluzione flottante. La posa flottante o più comunemente chiamata posa sopraelevata provvede nell’immediato al deflusso delle acque meteoriche e non (grazie alle fughe aperte non stuccate) rendendo più rapidamente la superficie asciutta e quindi pedonabile in maggior sicurezza. Inoltre consente di attrezzare la superficie con impianti di illuminazione, irrigazione e videosorveglianza.

Per una posa in giardino il gres porcellanato è senz’altro il materiale il più indicato.

Parliamo infatti di uno dei pochi materiali che riesce a coniugare funzioni estetiche e tecniche, fornendo il compendio ideale tra appagamento visivo e praticità.
Il gres porcellanato resiste agli urti e alle sollecitazioni, risponde in modo adeguato agli sbalzi termici e agli agenti atmosferici, non è soggetto a florescenza di muffe e muschi, i colori rimangono inalterati nel tempo ed è inassorbente. Anche in termini di pulizia e manutenzione non delude: è infatti particolarmente facile da pulire, perché non richiede trattamenti specifici, una caratteristica, questa, che per gli spazi esterni risulta particolarmente vincente.

All’esterno della nostra sala mostra potrete vedere la soluzione del pavimento sopraelevato E_deck di Mirage (presente nella slide dell’articolo) e potrete toccare con mano le campionature complete nelle varie soluzioni, il nostro personale qualificato potrà introdurvi nella scelta della finitura più adatta alle vostre esigenze e saprà consigliarvi per il meglio.

Vi aspettiamo.